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Termini d'uso e condizioni di utilizzo

Ultimo aggiornamento: 01-06-2023

Cos'è Yooth?

Yooth è una piattaforma Social e Marketing specializzata nelle attività di tipo ricettivo, ad esempio: ristoranti, bar, pizzerie, pub, birrerie, hotel, resort, camping, villaggi vacanze, navi da crociera, centri sportivi, stadi, fiere e qualsiasi altra tipologia di impresa che, come effetto della sua attività, riunisca persone.
Con l'App di Yooth si offre un servizio che mette l'utilizzatore finale (i clienti delle Location) in condizione di conoscere e stringere rapporti dal vivo con altre persone presenti all'interno di quella location e, allo stesso tempo, permette ai proprietari/organizzatori delle rispettive location, di sfruttare i benefici marketing di una fanbase costruita sulla base dell'affluenza dei propri clienti, generata anche grazie all'attrattiva suscitata dai servizi lato utente di Yooth.

È statisticamente dimostrabile come le attività abbonate a Yooth traggano un forte beneficio dalla sponsorizzazione marketing relativa ad eventi e scontistiche nei riguardi della propria fan base.
La fanbase viene generata solo tramite la sottoscrizione di un abbonamento ad un piano marketing a pagamento. Alla scansione del QR Code l’utente viene redirettato su un Router dove potrà scegliere se accedere al Menù della location, oppure se atterrare sui servizi Social (Richiede un abbonamento premium da parte della Location).
L’accesso all’area social di Yooth prevede il download della nostra App ufficiale disponibile per dispositivi iOS e Android, dai rispettivi Store a titolo completamente gratuito, e la sottoscrizione di un account free (lato utente) per la fruizione dei servizi erogati. Agli utilizzatori finali, pertanto non vengono addebitate spese di alcun tipo.

All’interno dell’App, gli utenti possono scansionare il codice QR della location. In questo modo si legheranno automaticamente alla location ed entreranno a far parte della fan base, ovvero, di una lista broadcast sulla quale il proprietario del locale o il suo staff, potrà, in modo totalmente autonomo attraverso l'uso del backoffice business, inviare messaggi di Marketing relativi a eventi organizzati, scontistiche e qualsiasi altra iniziativa che vorrà intraprendere all'interno della sua location.

L’utilizzo di Yooth è dunque suddiviso in due aree:

  • Area Business di gestione delle Location
  • Area Consumer fruibile attraverso un web browser mobile (per i servizi Menù) e attraverso l'App ufficiale per l’accesso al social network di Yooth.

Disclaimer

Yooth è uno strumento di comunicazione e di condivisione di informazioni, tra cui immagini, foto e video, al pari di qualsiasi altro Social network/App di comunicazione. Yooth non ha controllo sui messaggi scambiati tra gli utenti, pertanto non può assumersi la responsabilità di messaggi lesivi nei confronti di terzi.

Ogni utente che decide di iscriversi a Yooth, lo fa essendo conscio di rendere disponibili a terzi alcune informazioni personali di cui può comunque controllarne la visibilità attraverso la sezione "impostazioni di privacy" disponibile all'interno dell'App.
Anche gli utilizzatori del backoffice business avranno accesso a tutte le informazioni Pubbliche dei profili iscritti alla propria fan base e potranno consultarne il profilo.
L'utente può scegliere la visibilità di pubblicazione delle proprie informazioni impostando una delle tre opzioni disponibili:

  • Tutti - Informazione pubblica, chiunque può averne accesso
  • Solo Amici - Informazione visibile solo ai profili facenti parte della propria lista degli amici
  • Nessuno - Nessun profilo al di fuori dell'utente proprietario del dato può prenderne visione

Yooth, al fine di fornire un servizio gratuito agli utenti finali, si finanzia attraverso l'erogazione di servizi a pagamento destinati agli utenti business, ovvero ai possessori di partita IVA, Proprietari di Location, oppure organizzatori di Eventi, che sottoscrivono un abbonamento mensile a Yooth e che potranno disdire in ogni momento all'interno del Backoffice Business (https://business.yooth.it/business/subscriptions) oppure accedendo al proprio account PayPal nella sezione relativa ai pagamenti ricorsivi.

L'utente finale, una volta effettuato l'accesso attraverso la scansione di un codice QR di una Location, viene legato ad essa divenendone a tutti gli effetti un "follower" iscritto alla rispettiva lista broadcast, e potrà così ricevere aggiornamenti, comunicazioni relative ad eventi e scontistiche pubblicizzate dalla Location.

È fatta salva la possibilità, per ogni utente, di rimuoversi dalla lista broadcast, accedendo alla pagina profilo della Location e selezionando il tasto "Non seguire più".

Termini e condizioni d'uso

Termini e informative

L'utente deve utilizzare i nostri Servizi in conformità ai nostri Termini e alle nostre informative. Se l'utente viola i nostri Termini o le nostre informative, ci riserveremo la possibilità di prendere misure relative al suo account, ivi comprese la disattivazione o la sospensione dell'account; in questi casi, l'utente accetta di non creare un altro account senza la nostra autorizzazione. La disabilitazione o la rimozione, avvengono ai sensi della sezione "Recesso e risoluzione” che verrà discussa nei prossimi capitoli.

Dispositivi e software

Per poter usufruire dei servizi di Yooth, l'utente deve essere in possesso di determinati dispositivi: smartphone, tablet, pc dotati di Web Browser e connessioni. Nel caso l'utente non disponga di tali attrezzature, Yooth, non sarà in grado di fornire i proprio servizi. L'utente finale che voglia utilizzare Yooth, sia questo un'azienda o un consumatore, accetta di scaricare e installare gli aggiornamenti manuali o automatici. L'utente, inoltre, autorizza Yooth a inviargli notifiche Push su iniziative di Marketing, informative su aggiornamenti e permette alle location abbonate a Yooth di inviare notifiche Marketing contententi informazioni sulla partecipazione ad eventi e/o scontistiche. L'utente che non intenda più ricevere le notifiche da parte delle location può disattivarle recandosi nel profilo della location e selezionando il pulsante "Non seguire più".

Registrazione

Yooth implementa due tipologie di account: un account business e un account consumer. Per registrarsi ai nostri Servizi con un account Business, l'utente deve usare informazioni corrette, deve fornire il proprio attuale numero di telefono cellulare e, in caso di modifica, aggiornarlo usando la funzione per il cambio del numero presente all'interno del backoffice business. L'utente accetta di ricevere i codici per registrarsi ai nostri Servizi tramite messaggi di testo e/o email e/o chiamate (da parte nostra o da parte di fornitori terzi con cui Yooth può aver stretto collaborazioni professionali).
Per registrarsi con un account Consumer, l'utente deve utilizzare informazioni corrette, deve fornire il proprio attuale indirizzo email che dovrà essere attivato, tramite la conferma invata a mezzo posta elettronica da parte di Yooth sul medesimo indirizzo email. L'utente, inoltre, autorizza Yooth a inviargli notifiche Push su informative e aggiornamenti, anche delle Location ove l'utente finale dovesse essersi iscritto alla lista broadcast.

Età

A prescindere dalla tipologia di account (business o consumer), se l'utente risiede in un Paese o in un territorio della Regione Europea, questo dovrà aver compiuto almeno 16 anni di età per utilizzare i Servizi di Yooth (o l'età superiore necessaria nel suo Paese o territorio per registrarsi o usare i nostri Servizi senza l'approvazione dei genitori). Se risiede in qualsiasi altro Paese o territorio diverso da quelli della Regione Europea, l'utente deve avere almeno 13 anni per utilizzare i nostri Servizi (o l'età superiore necessaria nel suo Paese o territorio affinché sia autorizzato a registrarsi e a usare i nostri Servizi). Oltre ad avere l'età minima richiesta, in base alle leggi applicabili, ove l'utente non abbia l'età richiesta per poter accettare i Termini nel suo Paese o nel suo territorio, il suo genitore o il suo tutore deve accettarli a suo nome per consentirgli di usare i Servizi di Yooth. L'utente è invitato a leggere i presenti Termini con i propri genitori o tutori e questi dovranno inviarci tramite posta elettronica all'indirizzo minori@yooth.it il documento di riconoscimento di uno dei tutori, ed il Modulo di iscrizione per minori compilato e firmato in ogni sua parte. È in ogni caso proibita l'iscrizione a utenti che non abbiano compiuto i 13 anni di età, così come previsto dall’art. 2-quinquies del D.Lgs. 101/2018.

Limitazioni

Il nostro obiettivo è rendere YOOTH disponibile a tutti, ma il suo uso è proibito nei casi seguenti:

  • Per gli utenti condannati per violenza sessuale
  • Per gli utenti il cui account è stato precedentemente disabilitato per violazione delle nostre Condizioni o di altre condizioni e normative
  • Per gli utenti non autorizzati dalla legge applicabile a ricevere nostri prodotti, servizi o software
In tutti questi casi, l'utente accetta di non creare un altro account senza la nostra autorizzazione. L'autorizzazione a creare un nuovo account viene fornita a nostra esclusiva discrezione e non significa né implica che il provvedimento disciplinare fosse errato o immotivato.

Utilizzo conforme alla legge e accettabile

L'utente deve accedere ai nostri Servizi e utilizzarli esclusivamente per scopi conformi alla legge, autorizzati e accettabili.
L'utente s'impegna a non utilizzare (o assistere terzi nell'utilizzare) i nostri Servizi in modi che:

  1. violino, si approprino in modo indebito o non rispettino i diritti di Yooth, dei nostri utenti o di terzi, ivi compresi la privacy, la "publicity" (diritti della personalità), la proprietà intellettuale o altri diritti di privativa industriale;
  2. risultino illegali, osceni, diffamatori, minacciosi, intimidatori, fastidiosi, minatori, offensivi nei confronti di una razza o di un'etnia oppure promuovano o incoraggino comportamenti illegali o altrimenti inappropriati, come la promozione di crimini violenti, il mettere in pericolo o sfruttare minori o altri, o la coordinazione di atti lesivi;
  3. implichino la pubblicazione di contenuti falsi o ingannevoli o di affermazioni fuorvianti;
  4. sfruttino l'identità di un'altra persona;
  5. implichino l'invio di comunicazioni illegali o non consentite come messaggi in massa, messaggi automatici, chiamate da sistemi automatici o simili;
  6. implichino l'utilizzo non personale dei nostri Servizi, fatto salvo quanto espressamente previsto da noi.

Danni a Yooth o agli Utenti

L'utente non deve (né deve assistere terzi a), direttamente, indirettamente, con mezzi automatizzati o in altri modi, accedere, utilizzare, copiare, adattare, modificare, creare opere derivate, distribuire, concedere in licenza o sub-licenza, trasferire, visualizzare, eseguire o comunque sfruttare i nostri Servizi in maniera non consentita o non autorizzata o che danneggi, comprometta o leda noi o i nostri Servizi, i nostri sistemi, gli utenti o terzi.
Ciò comprende per l'utente il divieto assoluto, direttamente o tramite mezzi automatici, di:

  1. ricostruire, alterare, modificare, creare opere derivate, decompilare o ricavare il codice dai nostri Servizi;
  2. inviare, archiviare o trasmettere virus o altri codici informatici dannosi tramite i nostri Servizi o all'interno di essi;
  3. ottenere o cercare di ottenere l'accesso non autorizzato ai nostri Servizi o sistemi;
  4. pregiudicare la protezione, la sicurezza, la riservatezza, l'integrità, la disponibilità o le prestazioni dei nostri Servizi;
  5. creare account per i nostri Servizi tramite strumenti non autorizzati o automatici;
  6. raccogliere le informazioni dei nostri utenti o a essi relative con modalità non consentite o non autorizzate;
  7. vendere, rivendere, noleggiare o effettuare addebiti per i nostri Servizi o per i dati ricevuti da noi in modo non autorizzato;
  8. distribuire o rendere disponibili i nostri Servizi tramite una rete che ne consente l'utilizzo contemporaneo da parte di più dispositivi, fatti salvi i casi in cui viene autorizzato tramite strumenti da noi espressamente forniti attraverso i nostri Servizi;
  9. creare software o API che funzionano fondamentalmente allo stesso modo dei nostri Servizi e offrirli per l'utilizzo tramite terzi in modo non autorizzato;
  10. utilizzare in modo improprio i canali di segnalazione, inviando, ad esempio, segnalazioni o reclami infondati o fraudolenti.
Qualora dovesse verificarsi anche uno solo dei casi appena descritti ci riserveremo di ricorrere alle autorità giudiziarie competenti.

Mantenere il proprio account sicuro

L'utente è responsabile della sicurezza del proprio dispositivo e del suo account Yooth ed è tenuto a comunicarci tempestivamente eventuali utilizzi non autorizzati o violazioni della sicurezza del suo account o dei nostri Servizi inviandoci una mail all'indirizzo: tech@yooth.it.

Diritti dell'Utente

Yooth non rivendica la proprietà delle informazioni inviate dall'utente in relazione all'account Yooth o tramite i nostri Servizi. L'utente deve essere il titolare dei diritti necessari sulle informazioni che invia in relazione all'account Yooth o tramite i nostri Servizi.

Diritti di Yooth

Yooth è proprietaria di tutti i diritti d'autore, marchi, domini, logo, segni distintivi, segreti commerciali, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale associati ai propri Servizi. Non è consentito utilizzare i nostri diritti d'autore, marchi (o eventuali marchi simili), domini, logo, segni distintivi, segreti commerciali, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale a meno che l'utente non disponga della nostra espressa autorizzazione.

Licenza dell'utente a Yooth

Allo scopo di consentirci di rendere disponibili e fornire i nostri Servizi, l'utente concede a Yooth una licenza globale, non esclusiva, priva di royalty, conferibile in sub-licenza e trasferibile per utilizzare, riprodurre, distribuire, creare opere derivate, visualizzare ed esibire le informazioni (compresi i contenuti) che carica, invia, memorizza o riceve sui nostri Servizi o tramite essi. I diritti concessi nella presente licenza sono destinati esclusivamente a rendere disponibili e fornire i nostri Servizi (ad esempio al fine di mostrare l'immagine del profilo e il messaggio di stato, trasmettere i messaggi e archiviare i messaggi non consegnati nei nostri server per un periodo massimo di 30 giorni, durante i quali tenteremo di consegnarli al destinatario).

Licenza da parte di Yooth

Yooth concede all'utente una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non conferibile in sub-licenza né trasferibile per l'utilizzo dei nostri Servizi e in conformità con i nostri Termini. La presente licenza ha il solo scopo di permettere l'utilizzo dei nostri Servizi nelle modalità consentite dai nostri Termini. Nessuna licenza o diritto viene qui concesso, al di fuori di quanto espressamente qui previsto.

Esclusioni di responsabilità ed esonero

L'utilizzo dei Servizi avviene a rischio dell'utente, ed è soggetto alle seguenti esclusioni di responsabilità.
I nostri Servizi sono forniti nello stato in cui si trovano, senza garanzie esplicite o implicite, ivi comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, garanzie relative a commerciabilità, idoneità per scopo specifico, proprietà o non violazione di diritti di terzi e assenza di virus o altri codici informatici dannosi.
Non forniamo alcuna garanzia in merito all'esattezza, alla completezza e all'utilità delle informazioni, al funzionamento, alla mancanza di errori, alla sicurezza o alla protezione dei nostri Servizi o al funzionamento dei nostri Servizi senza interruzioni, ritardi o difetti.
Non deteniamo il controllo e non siamo responsabili del controllo della modalità o del momento di utilizzo dei Servizi o delle funzioni, dei servizi e delle interfacce fornite dai nostri Servizi.
Non siamo responsabili e non abbiamo l'obbligo di controllare le azioni o le informazioni (compresi i contenuti) dei nostri utenti o di altri terzi.
L'utente esenta noi, le nostre società controllate e affiliate e i rispettivi dirigenti, amministratori, dipendenti, partner e agenti (collettivamente, le "Parti di Yooth") da ogni reclamo, ricorso, azione legale, controversia, contenzioso o danno (collettivamente, i "Reclami"), noti e non noti, relativi a, derivanti da, o collegati in qualsiasi modo a Reclami che l'utente possa avere contro terzi.
I diritti dell'utente relativi alle Parti di Yooth non vengono modificati dalle presenti esclusioni di responsabilità se le leggi in vigore nel Paese o nel territorio in cui risiede, applicabili come conseguenza dell'utilizzo dei nostri Servizi, non lo permettono.

Limitazione di responsabilità

Yooth fornisce i Servizi all'utente secondo diligenza professionale. A condizione che abbia agito secondo diligenza professionale, Yooth declina ogni responsabilità per perdite non causate dalla violazione dei presenti Termini o comunque dalle sue azioni, perdite non ragionevolmente prevedibili dall'utente e da Yooth al momento della sottoscrizione dei presenti Termini ed eventi al di fuori del ragionevole controllo di Yooth.

I nostri Servizi possono essere interrotti, ivi incluso in caso di manutenzione, riparazioni, aggiornamenti o problemi di rete o di apparecchiature. Potremmo interrompere, in tutto o in parte, i nostri Servizi, fra cui particolari funzionalità e il supporto a determinati dispositivi e piattaforme, in qualsiasi momento dopo un preavviso di 30 giorni. Tale preavviso non è richiesto in caso di situazioni urgenti, quali la prevenzione di usi impropri, il rispetto di requisiti di legge o la risoluzione di problemi operativi o di sicurezza. I nostri Servizi possono essere influenzati da eventi al di fuori del nostro controllo, ad esempio calamità naturali e altri eventi di forza maggiore.

Qualora un utente business che ha sottoscritto un account a pagamento dovesse sperimentare l'interruzione dei servizi per un periodo maggiore alle 24 ore, riceverà un rimborso relativo ai giorni di interruzione del servizio e pari all'importo mensile diviso per il numero di giorni del mese cui l'interruzione si riferisce, moltiplicato per il numero di giorni di interruzione.

Agiremo secondo diligenza professionale nel fornire all'utente i nostri Prodotti e servizi e nel garantire un ambiente protetto, sicuro e privo di errori. A condizione che abbia agito secondo diligenza professionale, Yooth non accetta alcuna responsabilità in relazione a perdite che non siano cagionate da una propria violazione delle presenti Condizioni o altrimenti riconducibili alle proprie azioni, a perdite non ragionevolmente prevedibili dall'utente e da Yooth al momento dell'accettazione delle presenti Condizioni ed in relazione ad eventi estranei al ragionevole controllo di Yooth.

Recesso e risoluzione

L'utente di Yooth può recedere dal rapporto con Yooth in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo eliminando il proprio account o disattivando la sottoscrizione (abbonamento business premium). Per istruzioni sull'operazione, leggere i capitoli sulla disattivazione degli account utente. Il nostro diritto di risoluzione per giusta causa resta inalterato. La giusta causa si presume se una parte viola le leggi, i diritti di terzi o non rispetta in altro modo i presenti Termini e non è ragionevolmente plausibile che la parte che procede alla risoluzione possa proseguire il rapporto contrattuale fino alla data di cessazione concordata o alla scadenza del periodo di preavviso, considerando tutte le circostanze del singolo caso e dopo aver soppesato gli interessi di entrambe le parti. La risoluzione per giusta causa è attuabile solo entro un periodo ragionevole di tempo dal momento in cui la parte è venuta a conoscenza della violazione. Se il motivo importante è la violazione di un obbligo previsto dai Termini, la risoluzione è ammissibile solo dopo la scadenza infruttuosa di un periodo di rimedio concesso pari a 7 giorni o un avviso senza esito. Tuttavia, ciò non si applica se la parte in violazione rifiuta in modo serio e definitivo di adempiere ai propri obblighi o se, dopo aver soppesato gli interessi di entrambe le parti, circostanze particolari giustificano la risoluzione immediata. Yooth si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere l'accesso ai nostri Servizi e il relativo utilizzo in qualsiasi momento per condotta sospetta o illegale, compresi i casi di frode, o se riteniamo in modo ragionevole che l'utente violi i nostri Termini o crei danni, rischi o responsabilità legali per noi, i nostri utenti o altri. Potremmo inoltre disabilitare o eliminare l'account dell'utente se non viene attivato dopo la sua registrazione o se resta inattivo per un periodo di tempo prolungato. Se l'utente elimina il suo account o se questo viene eliminato o disabilitato da noi, i presenti Termini cessano di avere validità di contratto fra l'utente e Yooth, ma le seguenti disposizioni continuano a trovare applicazione in caso di risoluzione del rapporto fra utente e Yooth: "Licenze", "Esclusioni di responsabilità ed esonero", "Limitazione di responsabilità", "Risoluzione delle controversie", "Disponibilità e interruzione dei servizi", "Altre disposizioni". Se l'utente ritiene che la sospensione o la disattivazione del proprio account sia avvenuta per errore, può contattarci all'indirizzo tech@yooth.it. Durante il processo di eliminazione dei contenuti, questi non sono più visibili per gli altri utenti. Una volta eliminati i contenuti, la rimozione dai sistemi di backup e disaster recovery potrebbe richiedere un ulteriore periodo di 90 giorni, tuttavia i dati contenuti su tali supporti non sono condivisi pubblicamente. I contenuti non verranno eliminati dall'avvio del processo di eliminazione dei contenuti e dell'account nelle situazioni seguenti:

  • I contenuti dell'utente sono stati utilizzati da altri utenti nel rispetto della presente licenza e non sono stati eliminati (nel qual caso, la presente licenza continuerà a essere applicata fino all'eliminazione dei contenuti).
  • L'eliminazione dei contenuti non è attuabile a causa di limitazioni tecniche dei nostri sistemi. In questo caso, completeremo l'eliminazione non appena possibile dal punto di vista tecnico.
  • Nei casi in cui l'eliminazione immediata limiterebbe la nostra capacità di:
    • individuare o indagare su attività illegali o violazioni di condizioni e normative di Yooth (ad es. identificare o indagare su usi impropri dei nostri Prodotti o sistemi);
    • proteggere la sicurezza e l'integrità dei nostri Prodotti, sistemi, servizi, dipendenti e utenti, nonché difendere l'azienda stessa;
    • rispettare gli obblighi di legge per la conservazione delle prove, tra cui i dati conservati dalle aziende di Yooth fornitrici di servizi e prodotti finanziari nel rispetto degli obblighi di tenuta dei registri previsti dalla legge;
    • rispettare una richiesta proveniente da autorità giudiziarie o amministrative, forze dell'ordine o agenzie governative.
In questi casi, i contenuti verranno conservati per un periodo non superiore a quanto necessario in relazione agli scopi per cui sono stati conservati (l'esatta durata varierà in base alla situazione).
Yooth non può vedere i contenuti che condividi con amici e familiari, inclusi i messaggi personali, gli allegati che invii o la posizione che condividi, ma può, come già espresso, recuperare dati da supporti di Backup nel caso in cui vengano richiesti da autorità giudiziarie. Non teniamo traccia delle persone che chiami o a cui invii messaggi, né condividiamo i tuoi contatti con alcuno. Sei tu ad avere il controllo. Sei tu a decidere se condividere il tuo numero di telefono e hai la possibilità di bloccare chiunque in qualsiasi momento. Yooth non fornisce il tuo numero alle aziende. Inoltre, le nostre normative vietano alle aziende di contattarti su Yooth senza aver prima ricevuto il tuo consenso.

Controversie

In caso di reclami o controversie relative all'uso di Yooth da parte dell'utente in qualità di consumatore, l'utente e Yooth accettano di risolvere controversie e rispettivi reclami individuali dinanzi a un tribunale competente del Paese di residenza principale dell'utente che abbia giurisdizione in merito. In questo caso, si applicano le leggi del Paese in questione, indipendentemente dalle disposizioni in materia di conflitto di leggi.

Altre disposizioni

  • Le presenti Condizioni costituiscono l'intero contratto fra l'utente e Yooth in relazione all'uso di Yooth e sostituiscono qualsiasi accordo precedente.
  • Qualora una delle disposizioni dei presenti Termini dovesse essere considerata illegale, nulla o inapplicabile per qualsiasi motivo, tale disposizione sarà ritenuta modificata nella misura minima necessaria a consentirne l'applicazione. Se tale disposizione non può essere resa applicabile, sarà allora considerata distinta dai nostri Termini e non pregiudicherà in alcun modo la validità e l'applicabilità delle restanti disposizioni dei nostri Termini e la parte restante dei nostri Termini resterà pienamente in vigore.
  • Ci riserviamo tutti i diritti non espressamente concessi. In alcune giurisdizioni, l'utente potrebbe avere diritti legali come consumatore, e i Termini non sono destinati a limitare tali diritti legali dei consumatori che potrebbero non essere derogabili da contratto. Inoltre, in alcune giurisdizioni, l'utente potrebbe avere diritti legali in qualità di interessato nell’ambito del trattamento di dati personali: i nostri Termini non sono destinati a limitare tali diritti legali, che potrebbero non essere derogabili da contratto.
  • Le presenti Condizioni non conferiscono alcun diritto a terzi beneficiari. Tutti i diritti e gli obblighi di Yooth specificati nelle presenti Condizioni possono essere assegnati liberamente da Yooth nell'eventualità di una fusione, un'acquisizione o una vendita di beni o tramite un'operazione legale o altra transazione.
  • Yooth si riserva il diritto di stabilire in futuro che alcuni dei propri Servizi siano regolati da termini separati (che, laddove possibile, l'utente potrà accettare separatamente).
  • I nostri Servizi non sono destinati alla distribuzione o all'utilizzo in Paesi o territori in cui tale distribuzione o utilizzo sia contrario alle leggi locali o possa assoggettarci al rispetto delle normative di altri Paesi o territori. Yooth si riserva il diritto di limitare i propri Servizi in qualsiasi Paese o territorio.
  • Lavoriamo costantemente per ottimizzare i nostri Servizi e per sviluppare nuove funzioni in grado di migliorare i nostri prodotti per l'utente e per la nostra community. Pertanto, potremmo dover aggiornare periodicamente i presenti Termini per indicare in modo preciso i nostri Servizi e le nostre pratiche. Apporteremo modifiche solo se le disposizioni non saranno più adeguate o complete. Salvo quanto diversamente previsto dalla legge, comunicheremo all'utente già iscritto, con almeno 30 giorni di anticipo, le modifiche ai Termini (ad es., mediante e-mail o attraverso i Servizi), in modo da consentire all'utente di consultare i Termini aggiornati prima che entrino in vigore. L'obbligo di ovviso non sustiste naturalmente per i nuovi iscritti che accetteranno i nuovi Termini e Condizioni di utilizzo inclusivi degli eventuali aggiornamenti. Inoltre, ci assicureremo che le modifiche siano ragionevoli per l'utente, tenendo in considerazione i suoi interessi. Aggiorneremo, inoltre, la data di "Ultima modifica" nella parte superiore dei Termini. Le modifiche ai presenti Termini diventeranno effettive non prima di 30 giorni dopo la comunicazione delle modifiche pianificate. Una volta entrati in vigore tutti i Termini aggiornati, l'utente dovrà rispettarli se continuerà ad usare i nostri Servizi. Qualora l’utente non accettasse i nostri Termini così come modificati, sarà tenuto a interromperne l'utilizzo eliminando il proprio account.
  • L'utente accetta di non trasferire diritti o obblighi specificati nei presenti Termini senza il nostro previo consenso scritto.
  • Nessuna delle disposizioni dei presenti Termini potrà precluderci dal rispettare la legge.
  • Fatte salve le disposizioni ivi presenti, i Termini non costituiscono nessun diritto a favore di terzi beneficiari.
  • La mancata applicazione di qualsiasi parte dei presenti Termini non costituisce in alcun modo una rinuncia.
  • Apprezziamo sempre feedback e suggerimenti dell'utente relativi ai nostri prodotti e servizi. Tuttavia, potremmo usare tali feedback e suggerimenti senza limiti o obblighi di remunerazione verso l'utente e non abbiamo alcun obbligo di mantenerli riservati.

Area Business

È possibile accedere all’area business di Yooth all’indirizzo https://business.yooth.it per poter sottoscrivere un piano in abbonamento. L’area Business è disponibile solo accedendo da Tablet o da PC poiché integra soluzioni informatiche che non offrono un'esperienza utente ottimale se fruite tramite smartphone.

Servizi

Sono disponibili 4 tipologie di piani in abbonamento i cui costi variano in funzione del numero medio giornaliero stimato di clienti che può ospitare la location, e che prevedono la fruizione combinata di 3 servizi essenziali:

  • Menù
  • Chat
  • Marketing

Offre la possibilità di accedere al backoffice business, personalizzare il proprio profilo location aggiungendo un’immagine Cover e un Logo, un testo pubblicitario, il proprio sito web ed un numero di telefono per le prenotazioni. Tali informazioni rendono possibile lo scaricamento dei segnaposto, disponibili in tre tipologie di formato diverse (Flyer 10 x 15 cm, Business Card 8.5 x 5.5 cm, Squared Business Card 5.5 x 5.5 cm), che ospitano il QR Code contenente i dati della Location, indispensabile per permettere ai clienti di accedere ai servizi di cui l'App di Yooth ne rappresenta l'attrattiva principale.
Sarà necessario stampare i QR Code della location nel formato preferito e distribuirli come segnaposto sui tavoli e/o in altre posizioni strategiche all’interno della location a patto che siano facilmente raggiungibili dai clienti.

Chat

Offre la possibilità di accedere ad una lista profili dopo aver scansionato un QR Code all’interno dell’App. I profili appartengono a tutte le persone che, nella medesima location, hanno effettuato a loro volta la scansione del QR Code.
Tramite la lista profili, l’utente può (compatibilmente con le impostazioni di privacy settate dagli altri utenti):

  • Visualizzare un profilo utente
  • Visualizzare le informazioni di un utente
  • Inviare una richiesta di amicizia
  • Accettare richieste di amicizia
  • Cessare un’amicizia
  • Bloccare un utente

Nel caso in cui l’utente stringa un’amicizia con un altro utente all’interno del locale, questo potrà avviare una sessione di Chat.
In merito alla sicurezza in ambito di scambio dei messaggi, Yooth non offre persistenza di messaggi sui propri server.
I server di Yooth, attualmente ubicati all'interno della Comunità Europea, all’invio di un messaggio da parte dell’utente A, memorizzano la stringa di testo fin quando l’utente B non la riceve. Alla ricezione del messaggio da parte dell’utente B, i messaggi persistenti sui Server di Yooth vengono eliminati in modo automatico e la persistenza dei messaggi scambiati è assicurata unicamente grazie al database locale dell’App installata sul dispositivo mobile utilizzato dall’utente. Alla luce di ciò, la perdita o il furto dello Smartphone, o ancora, la semplice cancellazione dell’App di Yooth dal dispositivo, comporta la totale perdita dei messaggi archiviati senza alcuna possibilità di recupero degli stessi.
Questa architettura di scambio messaggi è stata ideata al fine di garantire la privacy delle conversazioni tra utenti.

Marketing

Per tutti i sottoscrittori di un piano in abbonamento che includa le funzionalità marketing, accedendo al backoffice di Yooth, potranno recarsi nella sezione “Sponsorizza un evento” ed inviare una notifica push che riporterà il cliente alla corrispondente sezione eventi in-App.
Da questa sezione potranno visionare il numero totale di Fan, che corrisponde al numero di persone che riceveranno la notifica, ed inserire le informazioni necessarie alla generazione dell’evento:

  • Titolo dell’evento
  • Descrizione dell’evento
  • Data e Ora dell’evento
  • Immagine sponsorizzata

Inoltre saranno in grado di programmare l’invio della notifica in un orario differito rispetto alla sua creazione.
Selezionando lo switch “Programma invio”, saranno in grado di fornire una data e ora di invio della notifica alla propria lista broadcast.

La lista broadcast cresce in funzione del numero di scansioni del QR Code in-App all’interno della propria location. In buona sostanza, chiunque utilizzi l’App di Yooth all’interno del locale, scansionando il QR Code, diventerà a tutti gli effetti un Follower della location e sarà in grado di ricevere le notifiche marketing su eventi e scontistiche sponsorizzate.

I costi di abbonamento non sono soggetti ad aumenti dovuti alla crescita della lista broadcast della location. È possibile inviare un massimo di una notifica al giorno. L’invio di notifiche è incluso all’interno dei costi di abbonamento mensile e non subisce aumenti in funzione del numero crescente di utenti che si iscrivono alla lista broadcast.

Abbonamenti

Come già anticipato, la combinazione dei 3 servizi base di Yooth fornisce 4 tipologie di abbonamento diverse:

  • Abbonamento Bronze
  • Abbonamento Silver
  • Abbonamento Gold
  • Abbonamento Platinum

Abbonamento Bronze (Solo Menù)

L’abbonamento Bronze è la tipologia di abbonamento totalmente gratuita, a prescindere dal numero di utenti medio stimato all’interno della location. Come unico servizio, fornisce la fruizione del Menù da parte dei clienti della location; pertanto gli utenti all'interno della location non potranno godere dei servizi social di Yooth e la location non accumulerà iscritti nella lista broadcast, perdendo così tutti i benefici marketing derivanti dall'invio di messaggi sponsorizzati.
Dalla dashboard è possibile selezionare la propria location dalla lista (se si è abbonati con più di una location, altrimenti di default il backoffice mostrerà tutti i dati dell'unica location esistente). A fondo pagina cliccare sul tasto: Si aprirà una nuova schermata che permetterà di personalizzare il proprio menù. Schermata di modifica del menù A sinistra, sono riportate le tipologie di portata mentre a destra, l’anteprima del menù così come verrà visualizzato sullo smartphone dai clienti della location. L’anteprima è dinamica, è quindi possibile fruire di tutte le funzionalità, incluso il filtro per le intolleranze, così come da visualizzazione reale su smartphone.

Per aggiungere un elemento di Menù è sufficiente recarsi presso la macroarea interessata, cliccare sulla tipologia e sul tasto Aggiungi {tipo di portata} così come mostrato in figura.

Come aggiungere un elemento di menù

Cliccando sul pulsante verrà aperto un Box contenente alcuni campi, nei qualì sarà possibile inserire il nome della portata, il prezzo e la selezione delle intolleranze alimentari del piatto.

Inserimento della portata

Filtro intolleranze

Filtro intolleranze

Il filtro intolleranze è uno strumento indispensabile per favorire tutti gli utenti che soffrano di intolleranze alimentari (in costante aumento), nella scelta di piatti e bevande all’interno della tua Location che garantiscano la loro incolumità.

L’utente, dal proprio cellulare, potrà infatti selezionare il filtro intolleranze.
Apparirà una schermata nella quale potrà scegliere tutti gli allergeni ai quali risulta essere intollerante.

Il sistema rimuove automaticamente dal menù tutti i piatti che contengono le sostanze selezionate dall’utente, permettendogli così di visionare solamente le portate che non contengono gli allergeni ai quali risulta essere sensibile, concentrandolo, in questo modo, sui piatti che può ordinare.

Un esempio prima e dopo l’inserimento del filtro intolleranze

Esempio prima e dopo l'applicazione del filtro intolleranze

Al fine di venire incontro alle esigenze degli utenti, abbiamo inserito la possibilità di segnalare le portate da ordinare per facilitare l'ordine al cameriere.

Esempio di selezione della portata da ordinare

Cliccando sullo switch a destra del nome della portata, l’intera riga verrà colorata di verde. In questo modo, quando sarà il momento di ordinare, l’utente potrà limitarsi a comunicare al cameriere le sole righe selezionate.

Abbonamento Silver (Menù + Chat)

L’abbonamento Silver vede le stesse funzioni dell’abbonamento Bronze (solo Menù) ma in questo caso l’utente può effettuare l'accesso alla Chat della Location.

Questa tipologia di abbonamento è a pagamento.
Per location come: ristoranti, pub, birrerie, discoteche e Night Club, il costo dell’abbonamento mensile è fisso fino a raggiungimento della soglia che viene notificata via email o tramite la sezione report.
Al raggiungimento della soglia, l'utente viene contattato dal Team di Yooth per aiutarlo ad effettuare l'Upgrade del suo abbonamento ad un limite di utenze superiore che rientri nei dati di scansioni rilevate dai nostri sistemi.
In caso di superamento della soglia, se il gestore della Location non effettuerà l'upgrade entro 30 giorni dalla data di notifica, l'account verrà bloccato ed i clienti non potranno più sfruttare le funzionalità di Yooth.

Per location come Hotel, Resort, Villaggi Vacanze, Navi da Crociera ed altre tipologie di business ad alto afflusso di persone, viene richiesta da subito una stima del numero di persone medio che la location ospiterà giornalmente. Su questo numero verrà calcolato un preventivo automatico.

Per esempio, ponendo che una location estiva su spiaggia lavori solamente nel fine settimana producendo 400 ingressi il Sabato e 300 la domenica, la media stimata è rappresentata dalla somma degli ingressi giornalieri divisa per il numero di giorni settimanali ovvero (350 + 250)/7 = 100 persone al giorno. Il sistema automatico di Yooth calcola la media sulla base degli afflussi nelle due ultime mensilità e notifica allo staff di Yooth l'eventuale superamento dei limiti entro un margine di scarto del 20% oltre il limite massimo.
Ad esempio una location che ha sottoscritto un abbonamento Platinum per 100 persone al giorno non riceverà notifiche di upgrade fino al superamento della soglia di 120 persone medie al giorno.

L’abbonamento è mensile e viene avviato tramite la sottoscrizione di una linea di credito PayPal (è richiesto un account PayPal con una carta di credito o un conto corrente collegati). I costi preventivati sono inclusivi di IVA al 22% e gli importi saranno erogati a Yooth automaticamente da PayPal ad ogni scadenza mensile a tempo indeterminato, ovvero fino a rimozione dell'abbonamento o cessazione del servizio, che ricordiamo può essere attuato attraverso il backoffice business, oppure direttamente all'interno di PayPal nelle impostazioni dei pagamenti ricorrenti. La fatturazione avviene tramite fatturazione elettronica e potrebbe essere inviata con qualche giorno di ritardo rispetto alla data di pagamento automatico.

La funzione Chat, permette all’utente di accedere all’App quando questo si trova fisicamente all’interno della Location, e di visualizzare la lista profili con cui poter scambiare messaggi.

Questa tipologia di abbonamento, non disponendo del servizio marketing, non prevede la possibilità di creare e gestire una propria lista broadcast a cui inviare messaggi sponsorizzati.

Abbonamento Gold (Chat + Marketing)

L’abbonamento Gold è stato pensato per tutte le location che non offrono servizio di ristorazione (ad esempio camping sprovvisti di mensa) ma che vogliano permettere ai propri clienti di scambiare conversazioni in Chat e, allo stesso tempo, inviare messaggi pubblicitari tramite la generazione di una lista broadcast.

Per la creazione di un nuovo evento sponsorizzato è possibile accedere al backoffice Business (https://business.yooth.it) e cliccare sulla voce di Menù a sinistra “Sponsorizza Evento”, in alternativa, nella dashboard vicino al pulsante di “Modifica Menù”, è presente il pulsante “Crea nuovo evento Broadcast” che porta alla medesima sezione.

Pulsante per la l'invio di messaggi broadcast

La sezione di Sponsorizzazione eventi si presenta come segue:

Dettaglio della pagina di sponsorizzazione eventi

Per la creazione dell’evento è sufficiente inserire le informazioni relative alla data, ora, titolo, descrizione e immagine, ed è possibile, come già visto, inviare la comunicazione in differita programmando una data e un orario d'invio.

Cliccando sul pulsante “Simula Push Notification” è possibile simulare l’anteprima della notifica Push così come verrà visualizzata dall’utente.

Abbonamento Platinum (Menù + Chat + Marketing)

L’abbonamento Platinum è l’abbonamento più completo e gettonato di Yooth che permette di usufruire di tutti i servizi già discussi.

Upgrade/Downgrade di un piano in abbonamento

Dall’area business è possibile, in qualsiasi momento, effettuare l’upgrade del proprio piano in abbonamento ad uno superiore, oppure effettuare il downgrade ad un piano inferiore o gratuito (bronze).

Tutto questo è possibile, recandosi nell’area “Gestione abbonamenti”

Upgrade/Downgrade di un piano in abbonamento

Upgrade del piano

Il backoffice business mostra all’utente il piano in abbonamento attuale e le varie proposte di downgrade o upgrade del piano. Se si passa da un piano gratuito ad un piano a pagamento l’utente verrà redirettato su PayPal per la sottoscrizione del piano a pagamento.

In questa sezione, per i piani a pagamento, sono riportate anche le informazioni relative all’abbonamento sottoscritto (nell’immagine in basso a destra). In particolare, è presente lo stato di attivazione della sottoscrizione, la data del prossimo addebito del servizio, data e importo dell’ultimo pagamento, ed il conto PayPal intestatario della sottoscrizione. A destra un QR Code di servizio per il nostro staff che ci permette di effettuare controlli diretti sulla sottoscrizione.

Downgrade del piano

Nella stessa pagina, è possibile effettuare il downgrade di un piano a pagamento, ad un piano inferiore oppure al piano gratuito (solo Menù).
Se si passa da un piano che integra il servizio Marketing ad uno che non lo integra, verrà persa l’intera lista broadcast fin qui accumulata.

Nel caso in cui si passi da un piano a pagamento al piano gratuito, la sottoscrizione dei pagamenti mensili di PayPal verrà disattivata e l’utente non riceverà più nessun addebito.

Disattivazione di una sottoscrizione PayPal

L’utente può scegliere di eliminare una sottoscrizione a pagamento anche direttamente dal proprio account di PayPal. In questo caso il servizio in abbonamento cessato, resterà attivo fino alla data di scadenza della mensilità (che coincide con la data di prossimo pagamento) e il servizio, verrà portato automaticamente all’abbonamento gratuito (Solo Menù).

Eliminazione di una Location

Per eliminare una location è sufficiente cliccare sul pulsante “Elimina location” all’interno della pagina di Gestione Abbonamenti nell'area relativa alla location che si intende eliminare. Tutti i dati della location (inclusa la lista broadcast) verranno eliminati e le eventuali sottoscrizioni PayPal verranno automaticamente disattivate. Attenzione! L’operazione non è reversibile.

Inserimento di una nuova location

Nel caso in cui l'imprenditore disponesse di più Location, Yooth offre la possibilità di aggiungere altre location allo stesso account, evitando così di creare altri account che potrebbero complicare la gestione delle location abbonate a Yooth. In questo modo è possibile avere il pieno controllo di tutte le location tramite un unico punto di accesso nell'area backoffice business.

Per aggiungere una nuova location, all’interno della pagine di Gestione degli abbonamenti, in basso a sinistra è presente il pulsante “Aggiungi una nuova location”

Pulsante di inserimento di una nuova location

Cliccando su questo pulsante si aprirà un box in cui inserire le informazioni base della nuova location.

Dettaglio inserimento nuova location e sottoscrizione di un nuovo account

Lista eventi

All’interno della sezione “Lista Eventi” è possibile trovare una panoramica di tutti gli eventi sponsorizzati.
Ricordiamo che è possibile inviare fino ad un massimo di una notifica di evento al giorno, ovvero non può essere sponsorizzato più di un evento al giorno. Non è possibile sponsorizzare lo stesso evento ripetutamente. Resta dunque possibile, potendo disporre di un calendario di eventi già stabilito, aggiungere, in un'unica sessione di inserimento, tutto il calendario eventi per poi inviare in differita le notifiche alla lista broadcast di ogni evento.

È importante sottolineare che gli eventi, una volta programmati, non possono essere cancellati. Pertanto in caso di annullamento sarà necessario inviare una nuova notifica alla lista broadcast.

Utenti iscritti

La sezione “Utenti iscritti” presenta una lista nominativa di tutti gli utenti che si sono registrati presso le tue Location. Le informazioni riportate all’interno della lista, dipendono dalle impostazioni di privacy dell’utente. In particolare, i campi visualizzabili sono solamente quelli per cui i settaggi di privacy sono impostati con visibilità a “Tutti”.
Nel campo azioni, per ogni utente iscritto alla lista broad cast è possibile visionare un'anteprima del profilo così come mostrato sulla preview a destra della tabella.

Report

La sezione Report mostra i grafici temporali di frequentazione della location. Questa soluzione permette di verificare in ogni momento la crescita di utenti all’interno della location.
Sono riportati 3 grafici:

  • Numero di scansioni di QR Code al giorno
  • Numero di accessi all’App al giorno
  • Numero totale di utenti in lista broadcast per giorno
Area di reportistica

In alto a sinistra è presente il selettore delle location (se si dispone di un account in cui siano state inserite più di una location), subito a destra il periodo di riferimento dei dati da mostrare.
È possibile selezionare i dati secondo le seguenti impostazioni temporali:

  • Settimana corrente
  • Settimana scorsa
  • Mese corrente
  • Mese scorso
  • Ultimi due mesi
  • Intervallo di date personalizzato

Nel caso in cui si scelga di visualizzare i dati personalizzando la data di inizio e di fine campariranno sotto alla select ulteriori due input e un tasto di conferma.
Negli input l'utente dovrà inserire rispettivamente la data di inizio e la data di fine lettura dei dati. Confermando con il pulsante "Conferma", verranno mostrati a video i grafici relativi all'intervallo di date selezionato. La possibilità di visualizzare i dati selezionando una data di inizio e fine è importante perché fornisce delle informazioni statistiche con lo scopo di osservare la cresita della location nel tempo.
N.B. Essendo questi dati statistici basati sulle scansioni dei QR effettuate all'interno della location, esse non esprimono una statistica esatta del numero di utenti all'interno della location. Un utente ad esempio potrebbe scansionare il QR Code due volte, o alternativamente, altri utenti non interessati a partecipare alla Chat potrebbero non scansionarlo affatto. Nella globalità comunque fornisce delle statistiche piuttosto affidabili sull'andamento della location.

Supporto

Per noi di Yooth, la soddisfazione dei nostri clienti viene al primo posto. Per questo motivo abbiamo sviluppato una piattaforma di supporto molto completa che cerca di venire incontro alle esigenze dei nostri clienti a tutto tondo. Questa tipologia di supporto è disponibile solo per i clienti business. I clienti consumer possono accedere all’area dedicata in cui inviare richieste di supporto e verranno ricontattati dal nostro staff.

In ogni pagina del Backoffice Business è presente un pulsante che rimanda alla sezione supporto.

Pulsante per la richiesta di supporto

Cliccando su questo pulsante accederai alla pagina di supporto e potrai scegliere tra 3 diverse modalità di interazione con il nostro staff.

  1. Richiesta di supporto tramite chat WhatsApp. Questo tipo di supporto è disponibile 12 ore al giorno dalle ore 12:00 alle ore 24:00
  2. Richiesta di supporto tramite invio di eMail. È possibile compilare il form di invio email con i tuoi dati ed inserire un messaggio di testo. Riceverai una email di conferma invio e ti risponderemo entro 12 ore
  3. Prenotazione di una video chiamata sul nostro portale
Selezione tipologia di supporto

Supporto WhatsApp

Supporto tramite WhatsApp

La sessione supporto WhatsApp è attiva tutti i giorni, dal Lunedì alla Domenica dalle ore 12:00 alle ore 24:00. Cliccando sul pulsante di avvio sessione è possibile aprire immediatamente una conversazione WhatsApp per richiedere assistenza.

Supporto Posta Elettronica

Supporto tramite Posta Elettronica

Accedendo al supporto da backoffice i tuoi dati personali risultano essere già compilati, dovrai limitarti a scriverci il tuo messaggio e confermare con il tasto “Invia il messaggio”.

Supporto Video Conference

Calendario di prenotazione di un appuntamento

Il supporto in Video Conference è la modalità più evoluta per poter rispondere alle tue richieste.
Cliccando sul tasto adibito alla prenotazione di una videocall si apre il nostro calendario settimanale riportante le disponibilità di orario. Gli slot di prenotazione sono di un’ora ciascuno. Le etichette in verde rappresentano gli slot selezionabili mentre quelle in grigio sono relative agli slot già selezionati.

Le videocall sono prenotabili 7 giorni su 7 nelle fasce di orario che vanno dalle 10 del mattino alle 12 e dalle 14 alle 17 (ora italiana).

Cliccando su uno slot di tuo gradimento puoi prenotare la video call inserendo la ragione della richiesta di appuntamento; in questo modo la tua videoconferenza sarà instradata al reparto competente.

Inserimento dei campi d'informazione e prenotazione della video conference

Le possibili ragioni per la prenotazione di una video conference sono:

  • Domande relative agli abbonamenti
  • Assistenza per la compilazione dei dati della propria pagina location
  • Segnalazione di problematiche tecniche
  • Sottoscrizione di abbonamenti per nuove location
  • Informazioni sulla sezione statistiche
  • Segnalazioni dovute a problematiche riscontrate nell’invio di sponsorizzazioni a liste broadcast
  • Problematiche o informazioni di altra natura

Per prenotare una videocall devi completare il Recaptcha presente a fondo pagine e cliccare sul pulsante “Prenota Videocall”.

Schermata di conferma della prenotazione

Riceverai una eMail contenente la conferma di prenotazione, la data e l’ora che hai prenotato ed il link per accedere alla piattaforma di Video Conference.

Email di conferma dell'avvenuta prenotazione contenente il link per l'avvio della sessione di Conference

Nel caso in cui dovessi avere dei problemi a partecipare alla Video Conference puoi cliccare sul pulsante “Disdici la prenotazione” per rendere il tuo slot nuovamente disponibile ad altri abbonati.

Schermata di conferma avvenuta cancellazione della prenotazione di Conference Call

Accesso alla piattaforma di Video Conference

Il giorno e nell’ora prenotata, potrai cliccare sul pulsante “Partecipa alla Call” nella email che ti abbiamo inviato per collegarti automaticamente alla piattaforma di Video Conference. Se ti collegherai prima dell'ora stabilita, il sistema ti metterà in attesa.

Lounge room attesa avvio sessione di Video Conference

Mentre sei in attesa puoi restare sulla stessa pagina, all’ora esatta della call, questa verrà avviata in automatico con un nostro operatore.

Schermata di Video Conference - Pulsanti e impostazioni

In basso sono presenti i pulsanti per terminare la conference (a sinistra in rosso) e al centro un menù con le funzioni modificabili durante l’uso dell’app; da sinistra verso destra:

  • Attivazione/Disattivazione del microfono e impostazioni di microfono e altoparlanti
  • Attivazione/Disattivazione della webcam e selezione della webcam tra quelle eventualmente collegate
  • Pulsante di condivisione dello schermo, da utilizzare su indicazione dell'operatore per i processi guidati
  • Pulsante di alzata di mano, utile in conversazioni a più persone
  • Visualizzazione dei partecipanti alla conference
  • Modalità di visualizzazione partecipanti (a griglia o 1-to-1)
  • Impostazioni personali
  • Invito di nuovi partecipanti
  • Altri settaggi

Per chiudere la call è possibile cliccare sul pulsante “Termina conference”

Schermata di chiusura della sessione di Video Conference

Area Consumer

Termini di Utilizzo

L'utente che desidera usufruire dei servizi di Yooth deve registrarsi all'App e fornire i dati di accesso a Yooth. I dati sensibili, ivi incluso l'indirizzo email, non sarà divulgato a terzi, tuttavia Yooth si riserva la possibilità di utilizzare i dati personali, incluso l'indirizzo eMail per la comunicazione di informazioni di servizio dovute, a scopo esemplificativo e non esaustivo: all'implementazione di nuove funzionalità all'interno dell'App, alla comunicazione della riparazione di guasti tecnici o bug, ecc.
L'utente che si iscrive a Yooth accetta incondizionatamente queste condizioni di contratto.

Scansione QR Code da App Fotocamera

Scansione del QR Code dall'app fotocamera (Nativa)

L’utente che si trova all’interno della location, può iniziare a scansionare il QR Code attraverso l’uso dell’App nativa “Fotocamera” del suo Smartphone. Alla scansione del QR Code possono verificarsi due condizioni.

  • Se la location ha attivato un piano a pagamento, l’utente verrà redirettato su una pagina di selezione in cui potrà decidere se accedere al Menù della Location oppure se accedere ai servizi Social attraverso l’app di Yooth.
    • Nel primo caso l’utente viene redirettato al Menù
    • Nel secondo caso l’utente viene redirettato all’interno dell’App di Yooth (se installata) altrimenti alla pagina di download dell’App sullo store relativo al proprio sistema operativo in uso.
  • Se la location non ha attivato un piano in abbonamento, l’utente viene redirettato direttamente sul Menù della location.
Vista Menù

All’interno del Menù è possibile effettuare diverse operazioni. Il Menù integra la cover, il logo della location, il nome della location e la tipologia: discoteca, ristorante, pub, ecc.

Nella pagina di Menù, se l'utente soffre di intolleranze alimentari, è possibile utilizzare il filtro intolleranze che permette di eliminare dalle portate in menù tutte quelle contenenti l’allergene/gli allergeni segnalati dall’utente.

Al fine di migliorare l’usabilità per l’utente abbiamo previsto la possibilità di selezionare le portate che si desiderano ordinare tramite il Toggle Switch posizionato a destra di ogni piatto elencato. Attivando lo switch l’intera riga si colora di verde e al momento dell’ordine l'utente può semplicemente leggere gli elementi di menù evidenziati precedentemente al cameriere per effettuare l'ordine.

Utilizzo dell'App di Yooth

Dopo aver effettuato la scansione del QR code, per le attività che hanno acquistato un piano a pagamento, è possibile accedere alle informazioni della location sfruttando l’App di Yooth.
In particolare, una volta scansionato il QR Code, l’utente dovrà recarsi sulla voce “Chat”, e verrà redirettato all’App se installata, oppure allo Store in uso sul proprio sistema operativo per effettuarne il Download.

Login

Pagina di Login dell'App di Yooth

Appena aperta l’App sarà possibile effettuare il Login (se l’utente è già registrato) oppure effettuare la registrazione.

Nel caso del Login, l’utente dovrà inserire il proprio indirizzo email e la password, da lui scelti in fase di sottoscrizione e toccare il pulsante “Login”.

Opzionalmente può decidere di mantenere una sessione di Login aperta, attivando il Checkbox “Ricordami”.

Nel caso in cui l’utente dovesse aver dimenticato la password, può recuperarla toccando il link “Password dimenticata.

Una volta effettuato l’accesso l’utente verrà redirettato sulla sua pagina di profilo personale.

Registrazione

La registrazione a Yooth prevede 3 veloci step da completare e l’attivazione della propria email tramite un link ricevuto nell’email di conferma.

Step 1
Pagina di Registrazione dell'App di Yooth

In questo primo step l’utente dovrà inserire i dati di accesso all’App:

  • Un proprio indirizzo eMail valido (Si ricorda a questo scopo che l’indirizzo email dovrà essere validato pertanto non sarà possibile utilizzare i servizi di Chat se l’email non sarà stata correttamente validata da parte dell’utente
  • Una password
  • Il reinserimento della password come conferma

N.B. Neanche lo staff di Yooth è in grado di leggere la password in chiaro, pertanto è consigliabile utilizzare una password abbastanza complessa che l’utente possa tuttavia ricordare facilmente.

Nel caso in cui l’utente dovesse subire un attacco di Phishing tale per cui i suoi dati di accesso dovessero essergli sottratti, è possibile sostituire la password tornando nella schermata login e cliccando sul link relativo alla Password dimenticata. Questa procedura permetterà all’utente di ricevere un link su email per il reset della password.

Qualora l’utente dovesse aver ricevuto un attacco sul proprio computer, tale da perdere l’accesso al suo indirizzo email e all’utenza di Yooth, deve darne immediata comunicazione attraverso i canali di supporto di Yooth, inviando in allegato il proprio documento di riconoscimento. In questo caso lo staff di Yooth, provvederà alla cessazione dell’account esistente e l’utente potrà creare un nuovo Account. Questa procedura farà perdere tutte le conversazioni e tutti i dati precedentemente immessi.

Per il trattamento dei dati personali si rimanda all’Informativa sulla Privacy di Yooth.

Step 2
Pagina di Registrazione dell'App di Yooth Step 2

Nel secondo step di registrazione sono richiesti i dati personali. L’utente potrà decidere nello step 3 relativo alla privacy, quali dati mostrare pubblicamente e quali nascondere.

In questo step, l’utente dovrà inserire il proprio nome e cognome reali, un nickname che verrà utilizzato scambievolmente con il proprio nome reale, secondo le impostazioni di privacy selezionate, il proprio gender, la data di nascita e la città di residenza.

Una volta inseriti questi campi è possibile toccare il pulsante “Vai allo step 3” per settare le impostazioni di privacy.

Step 3
Pagina di Registrazione dell'App di Yooth Step 3

Nel terzo step è possibile settare le impostazioni privacy di base. Per un completo controllo delle impostazioni di privacy dell’account si rimanda alla lettura del capitolo relativo al settaggio delle impostazioni dell’account utente.

In questo step è possibile scegliere se mostrare il proprio nome reale o il nickname, se mostrare il gender, selezionare il proprio orientamento sessuale, se mostrare la data di nascita e la città di residenza.

Una volta settate le impostazioni di Privacy è possibile toccare il pulsante “Iscriviti” per terminale l’iscrizione.

Il sistema invierà automaticamente una mail all’indirizzo email fornito dall’utente in fase di registrazione e contenente il link per l’attivazione della propria utenza.

Questa operazione è necessaria al fine di permettere all’utente di utilizzare tutti i servizi di Yooth tra cui anche l’utilizzo della Chat.
Senza la verifica dell’indirizzo email, infatti, l’utente avrà la possibilità di interagire unicamente con il proprio profilo, non potrà inviare richieste di amicizia e non potrà iniziare nuove conversazioni in chat.

Se l’utente non ha ricevuto la mail per l’attivazione della propria utenza, è possibile reistanziare il processo di convalida dell’indirizzo email dalle impostazioni del proprio account utente. Tuttavia prima di procedere all'invio di un nuovo link di attivazione raccomandiamo di attendere qualche minuto oppure controllare la propria cartella di posta SPAM.

Profilo utente

I profili utente sono le View dell’App più popolate di informazioni e permettono all’utente di effettuare diverse operazioni sul proprio profilo. Dalla pagina profilo è possibile accedere alle notifiche di eventi, notifiche di amicizia, notifiche chat, caricare una propria foto cover, una propria immagine di profilo, scansionare un QR Code in-App della location, accedere alla lista profili una volta istanziata la sessione della location, aggiungere o cancellare foto dalla propria photo gallery, visualizzare informazioni sulle visite al proprio profilo, accedere alla lista di amici, visualizzare i locali frequentati, visualizzare la lista eventi dei locali seguiti, ecc.

Pagina del Profilo Utente dell'App di Yooth

In alto nella barra di notifica sono presenti le notifiche standard e le notifiche relative alla chat, per ultimo (icona a forma di ingranaggio) il link per accedere alle impostazioni dell’account tra cui anche le impostazioni di privacy.

Più in basso, sulla sinistra, il pulsante per il caricamento e/o la modifica della propria immagine cover, al centro, leggermente più in basso il pulsante per il caricamento e/o la modifica della propria foto di profilo. A destra il pulsante per la scansione del QR Code in-app della location che, una volta scansionato il QR Code e istanziata una nuova sessione, muterà nel pulsante relativo alla lista dei profili attivi all’interno della location. Il pulsante di lista profili riporterà anche il numero di profili attualmente attivi all’interno della location.

Più in basso, appena sotto alla foto di profilo, le informazioni basilari: il nome e cognome dell’utente o il suo nickname (a seconda delle impostazioni privacy.

Nell’area sottostante, i tre pulsanti primari per l’apertura dei link riguardanti rispettivamente l’accesso alla Photo Gallery, alle Location seguite e agli eventi sponsorizzati dalle location.

Nel body della view, alcune informazioni personali (che possono essere nascoste personalizzando le impostazioni di privacy - icona a forma di ingranaggio in alto nello schermo).

L’accesso alla lista dei profili che hanno visitato il profilo utente, la lista amici e la lista eventi.

Appena effettuata la registrazione, la maggior parte delle informazioni saranno mancanti. Man mano che l’utente frequenterà nuove location, le varie aree del profilo personale verranno popolate con informazioni sempre aggiornate.

Comportamento dell'header allo scroll

L’header, ovvero l’elemento che contiene il logo Yooth con la barra delle icone di notifica, l’area di immagine cover, l’area relativa alla foto di profilo e le informazioni di base, occupa una discreta porzione verticale dello schermo. Questo potrebbe ridurre la visibilità dei contenuti del Body. A questo scopo, durante lo scroll, l’header viene compresso all’interno di una zona più ridotta, spariscono i pulsanti relativi alle notifiche e l’immagine Cover viene ridotta del 50%. Sparisce anche la barra del menù primario. In questo modo l’utente ha possibilità di godere di uno spazio di lettura dell’area di Body di circa il 70% della dimensione verticale dello schermo. Per tornare alla visualizzazione completa dell’header sarà sufficiente tornare all’inizio della pagina.

Notifiche generali

Pagina delle notifiche generali all'interno dello user profile

Le notifiche generali sono raggiungibili dal Menù principale in alto in ogni schermata dell'app e permettono di accedere velocemente alle sezioni relative alla notifica alle quali queste si riferiscono.

Yooth disponde di due tipologie di Notifica... Una tipologia che raccoglie la lista di nuovi eventi sponsorizzati dai locali frequentati dall'utente, sulle registrazioni presso location dei profili amici, e un'altra tipologia di notifica destinata alle interazioni tra utenti in cui vengono raccolte le notifiche relative a nuovi messaggi in Chat, nuove richieste di amicizia ed esiti relativi a richieste di amicizia inviate dall'utente.

Toccando una delle notifiche riportate nell'elenco è possibile accedere alla sezione a cui la notifica fa riferimento. In particolare, cliccando su una notifica relativa alla sponsorizzazione di un nuovo evento di una location seguita dall'utente, questo verrà redirettato automaticamente all'interno del profilo della Location al post cui la notifica si riferisce.
Nel caso di notifiche relative a nuove registrazioni da parte di utenti amici, l'utente verrà redirettato sul profilo della Location cui l'utente al quale fa riferimento la notifica si è registrato.

Notifiche chat

Pagina delle notifiche chat all'interno dello user profile

La schermata di notifiche chat, come già anticipato riporta le notifiche relative a nuovi messaggi in chat, richieste di amicizia ed esiti di richieste di amicizia inviate da parte dell'utente.
Inoltre, nella parte bassa della schermata è presente il pulsante per accedere alla Chat di Yooth.

L'utente, toccando una notifica relativa ad un nuovo messaggio, accederà alla Chat nella conversazione relativa al profilo al quale la notifica fa riferimento.

Toccando invece una notifica relativa ad una richiesta di amicizia, l'utente atterrerà all'interno della Pagina relativa alla lista amici, in cui nella parte alta sono riportate le richieste di amicizia.

Per poter accedere alla Chat l'utente dovrà aver necessariamente verificato il suo indirizzo email.

Nel caso in cui l'utente non dovesse aver attivato il suo account, il pulsante per l'accesso alla Chat compare come nella seguente figura, ricordando all'utente che l'account dev'essere attivato prima che questo possa avere accesso alle funzionalità offerte dalla Chat di Yooth.

Pulsante di accesso alla chat disabilitato

A seconda delle regole di filtraggio impostate dal proprio fornitore di servizi di posta elettronica, è possibile che la mail di attivazione possa essere finita in spam oppure possa essere stata eliminata automaticamente.

Nel primo caso, prima di istanziare un nuovo invio del link di attivazione, consigliamo di controllare all'interno della cartella spam, la presenza della mail di attivazione originale.

Nel caso in cui l'utente non abbia ricevuto la mail di attivazione, può recarsi nelle impostazioni e richiedere l'emissione di una nuova mail di attivazione per poter attivare il suo account con successo ed avere a disposizione tutte le funzionalità implementate da Yooth.

Caricamento dell'immagine cover del profilo

Caricamento di un'immagine cover

Dalla pagina di profilo utente è possibile caricare un'immagine cover. Per farlo è sufficiente toccare l'icona circolare che contiene l'icona della matita.

Si aprirà un menù in basso in cui l'utente potrà decidere se importare l'immagine da caricare dalla propria photo gallery del telefono, oppure se preferisce scattare una foto con la fotocamera.

Una volta scelta la modalità preferita, la foto comparirà in uno spazio simile a quello del contenitore cover, in cui sarà possibile effettuare operazioni di Zoom e di drag-n-drop per posizionare l'immagine all'interno del container.

Quando il posizionamento è soddisfacente, è possibile confermare l'operazione di caricamento con il tasto conferma. Al termine del caricamento l'immagine selezionata comparirà all'interno della cover nel proprio profilo utente.

Caricamento dell'immagine del profilo

Le modalità di caricamento dell'immagine del profilo sono totalmente analoghe al caricamento dell'immagine cover.

L'utente dovrà toccare il pulsante circolare che contiene l'icona della matita, posto vicino allo spazio adibito a contenere l'immagine del profilo.

Come nel caso del caricamento della cover dovrà scegliere la sorgente di acquisizione: Photo gallery o Fotocamera e successivamente regolare le impostazioni di Zoom e Drag-n-Drop per posizionare l'immagine correttamente all'interno del container della foto profilo.

Il caricamento avviene una volta premuto sul pulsante di conferma.

Impostazioni account e privacy

Schermata di impostazioni dell'account utente e settaggi di privacy

Abbiamo molto a cuore la Privacy dei nostri utenti, pertanto abbiamo ideato un sistema di controllo delle impostazioni di privacy facile e intuitivo, all'interno del quale, per ogni dato inserito, l'utente ha il pieno controllo della sua visibilità tramite il settaggio degli Switch posizionati a destra del dato considerato.

Per informazioni più dettagliate riguardanti la Privacy dei dati, invitiamo gli utenti a visitare la nostra pagina sulle Norme relative alla Privacy di Yooth.

La pagina impostazioni è suddivisa in due aree principali: la prima dedicata all'aggiornamento dei propri dati personali e della visualizzazione di questi dati all'interno dell'app da parte di terzi; e la seconda riguardante la visibilità delle azioni compiute all'interno dell'App da parte di utenti terzi.

Nella parte dedicata ai dati personali, vengono riportati i dati inseriti dall'utente in fase di sottoscrizione dell'account di Yooth.
Nome: è possibile selezionare la visibilità del nome attraverso lo switch posto nell'immediata destra. Se lo switch ha il valore impostato a "Pubblico" (sfondo celeste), il nome reale sarà visibile a tutti gli utenti, alternativamente, deselezionando lo switch, il sistema utilizzerà il Nickname scelto in fase di registrazione come informazione da utilizzare per il nominativo del profilo.

Con il selettore relativo al Gender è possibile scegliere se mostrare o nascondere il proprio sesso.

La data di nascita è funzionale in Yooth per il calcolo dell'età. Deselezionando il check di visibilità, l'età dell'utente verrà nascosta.

Allo stesso modo, deselezionando la visibilità pubblica relativa alla città di residenza, questa verrà nascosta agli altri utenti di Yooth.

Lo stato di attivazione dell'account informa l'utente circa l'attivazione dell'account mediante il link contenuto nell'email inviata dal sistema in fase di sottoscrizione dell'account.
Se l'utente non ha attivato l'account può richiedere nuovamente l'invio della mail di convalida, alternativamente verrò mostrato in verde, lo stato di attivazione come "ATTIVO".

Più in basso accediamo alla zona in cui è possibile modificare i valori dei dati relativi al Nickname scelto, all'orientamento sessuale con annessa impostazione di Privacy e della modifica della password di accesso.

Il nickname all'interno di Yooth, a differenza del nome, è un campo univoco, ciò significa che l'utente non potrà selezionare Nickname già utilizzati da altri utenti di Yooth.

Per quanto riguarda l'orientamento sessuale, Yooth copre la maggior parte degli orientamenti sessuali esistenti. L'utente può scegliere tra:

  • Eterosessuale (attratto da individui di sesso opposto)
  • Omosessuale (attratto da individui dello stesso sesso)
  • Bisessuale (attratto da individui di ambo i sessi)
  • Pansessuale (attratto da individui senza dare importanza al loro sesso e genere)
  • Polisessuale (attratto da più generi ma non da tutti)
  • Asessuale (mancanza di attrazione per qualsiasi genere e sesso)

Più in basso, l'utente può modificare la sua password con un'altra di suo gradimento.

Nella seconda area, troviamo le impostazioni relative alla sola visibilità di informazioni e azioni compiute all'interno di Yooth e le impostazioni di visibilità possono essere settate con una terna di parametri disponibili: "Tutti", "Solo amici", "Nessuno".

Chi può vedere il tuo profilo?

  • Tutti - Chiunque sia iscritto a Yooth, anche se non è un tuo amico può vedere il tuo profilo
  • Solo amici - Solo i profili appartenenti alla tua lista amici hanno accesso al tuo profilo
  • Nessuno - Nessuno al di fuori di te ha accesso al tuo profilo

Chi può vedere la tua immagine di profilo?

  • Tutti - Chiunque abbia accesso al tuo profilo può vedere la tua immagine di profilo
  • Solo amici - Solo i profili appartenenti alla tua lista di amici possono vedere la tua immagine di profilo
  • Nessuno - Nessuno al di fuori di te può vedere la tua immagine di profilo

Chi può vedere la tua immagine cover?

  • Tutti - Chiunque abbia accesso al tuo profilo può vedere la tua immagine cover
  • Solo amici - Solo i profili appartenenti alla tua lista di amici possono vedere la tua immagine cover
  • Nessuno - Nessuno al di fuori di te può vedere la tua immagine cover

Chi può vedere la tua Photogallery?

  • Tutti - Chiunque abbia accesso al tuo profilo può vedere la tua Photogallery
  • Solo amici - Solo i profili appartenenti alla tua lista di amici possono vedere la tua Photogallery
  • Nessuno - Nessuno al di fuori di te può vedere la tua Photogallery

Chi può vedere dove sei stato?

Ogni volta che scansioni un QR Code di una location all'interno dell'App, nel tuo profilo viene aggiunta la registrazione del luogo scansionato. Es. Ti trovi presso "Discoteca Panigale".
Tramite le impostazioni di Privacy puoi definire chi può vedere queste registrazioni.

  • Tutti - Chiunque abbia accesso al tuo profilo può vedere le tue registrazioni alle Location
  • Solo amici - Solo i profili appartenenti alla tua lista amici possono vedere le tue registrazioni alle Location
  • Nessuno - Nessuno al di fuori di te può vedere le registrazioni alle Location

Chi riceve le tue notifiche di scansione location?

Ogni volta che scansioni il QR Code di una location dall'App, di default i tuoi amici vengono informati tramite una notifica, che hai fatto l'accesso in quella Location. Tramite questa impostazione puoi decidere chi debba ricevere questa notifica. In questo caso le impostazioni sono solamente due: Solo amici, Nessuno.

  • Solo amici - Solo i profili appartentni alla tua lista amici possono ricevere le notifiche delle tue registrazioni presso le Location
  • Nessuno - Nessuno riceverà notifiche di registrazione quando scansionerai i QR Code delle location

Chi può vedere la tua lista amici?

  • Tutti - Chiunque abbia accesso al tuo profilo può vedere la tua lista di amici
  • Solo amici - Solo i profili appartenenti alla tua lista amici possono vedere la tua lista amici
  • Nessuno - Nessuno al di fuori di te ha accesso alla tua lista amici

Photogallery e caricamento di nuove foto

Dal tuo profilo personale o da un profilo personale di un altra persona (se le impostazioni di privacy consentono la visualizzazione della photogallery), puoi accedere alla visualizzazione di tutte le foto toccando il pulsante "Mostra altro".

Dettaglio delle schermate relative all'uso della Photogallery da parte dell'utente

Scrollando all'interno della fotogallery verranno caricate dinamicamente tutte le immagini che hai inserito. Per ingrandire una foto ti basterà toccarla e questa verrà aperta in un elemento "Lightbox".

Caricamento di una nuova foto

Se ti trovi nella tua Photogallery puoi scegliere di caricare una nuova foto toccando il pulsante "Aggiungi foto".

Comparirà il consueto selettore di origine della foto: dalla tua Photo gallery del telefono oppure se vuoi scattare una foto con la tua fotocamera.

Una volta selezionata la foto da caricare, questa verrà inserita all'interno della Photogallery alla prima posizione secondo un ordinamento "Newer-first".

Le foto caricate all'interno di Yooth sono contenute all'interno di una collection in Cloud con accesso pubblico. In sostanza le foto sono visibili a patto di conoscere il link esatto alla foto. Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura del documento alla pagina Norme relative alla Privacy di Yooth.

Pagina delle Location

Pagina delle location

All'interno della pagina Location, raggiungibile tramite il pulsante "Location" nel tuo profilo, puoi accedere alla lista di tutte le location che hai visitato da quando sei membro di Yooth.

Puoi compiere diverse azioni su ognuna di queste location:

  • Ottenere informazioni sulla tua registrazione
  • Visitare il profilo della Location
  • Visionare il menù offerto dalla Location
  • Ottenere indicazioni stradali

Ottenere informazioni sulla tua registrazione

In ogni componente relativo alla Location visitata, nell'header del componente a sinistra troverai le informazioni sulla tua registrazione. Nel primo componente ad esempio l'utente ha visitato la location denominata "Blue Moon" che si trova a Roma, 10 ore fa.

Visitare il profilo della location

Alla destra dell'header, cliccando sul pulsante "Vai al profilo" l'utente può visionare il profilo della location, all'interno del quale potrà trovare informazioni relative alla sua locazione geografica, un numero di prenotazione, la lista degli eventi organizzati dalla location dal più recente al meno recente, ed altre informazioni utili.

Visionare il menù offerto dalla location

A sinistra, nell'area relativa all'immagine di copertina della location, è presente il pulsante Menù. Toccando il pulsante, l'utente verrà redirettato alla pagina web contenente il Menù della location.
N.B. Il pulsante Menù è presente solo per le location che abbiano sottoscritto un piano in abbonamento che includa il servizio Menù.

Ottenere indicazioni stradali

I profili business, all'atto della sottoscrizione di un nuovo abbonamento, rilasciano i dati necessari all'attivazione dell'account, tra cui l'indirizzo della location. La posizione esatta è recuperata attraverso l'impiego delle Google Places APIs che restituiscono, a partire dall'inserimento di un indirizzo, tutti i dati relativi a quell'indirizzo:

  • Indirizzo formattato
  • CAP
  • Città
  • Provincia
  • Regione
  • Stato
  • Latitudine
  • Longitudine
  • Link a Google Maps

La standardizzazione delle informazioni relative all'indirizzo e alla posizione geografica delle location è garantita grazie all'utilizzo di questa tecnologia che espone anche il link per il calcolo delle indicazioni stradali.

Toccando il tasto "Indicazioni stradali", l'utente viene redirettato su Google Maps e può facilmente avviare la navigazione alla location.

Pagina degli eventi sponsorizzati

Pagina degli eventi sponsorizzati

La pagine degli eventi è raggiungibile dal profilo utente.

Per ogni evento, l'utente può aderire all'iniziativa toccando il pulsante "Partecipa", oppure richiedere le informazioni stradali toccando il pulsante "Indicazioni stradali".

Pagina delle visite al tuo profilo

Pagina delle visite al tuo profilo

Yooth offre, a differenza della maggioranza dei Social Network, la possibilità di visionare la lista dei profili che sono atterrati sul nostro profilo utente.

Per accedere alla pagina della lista delle visite al tuo profilo puoi toccare il tasto mostra in alto nel componente che ti mostra le ultime visite al tuo profilo. Atterrato sulla pagina di lista delle visite al tuo profilo avrai l'elenco completo delle visite al tuo profilo.

All'interno dell'elenco potrai toccare il tasto "Vai al profilo" per vedere il profilo a tua volta ed eventualmente inviare una richiesta di amicizia al profilo che ti ha visitato.

Pagina della lista dei tuoi amici

Pagina della lista dei tuoi amici

Puoi in ogni momento accedere alla lista dei tuoi amici dalla pagina del tuo profilo personale recandoti nel componente che ti mostra i tuoi amici e toccando il pulsante "Mostra altro".

Atterrato sulla pagina della lista degli amici puoi scrollare la lista per caricare altri amici oppure toccare il pulsante "Vai al profilo" per andare sul profilo di un tuo amico.

Pagina profilo di altri utenti o di utenti amici

Pagina del profilo dei tuoi amici Pagina del profilo di altri utenti che non sono nella tua lista degli amici Le funzionalità implementate sui profili dei tuoi amici e sui profili di persone con cui non hai avuto ancora nessun tipo di rapporto sono diverse e i dati presentati differiscono a seconda delle impostazioni di privacy settate dagli utenti.

Pagina profilo dei tuoi amici

Nella pagina del profilo dei tuoi amici (prima immagine), potrai visualizzare le informazioni dell'utente la cui privacy sia stata settata su "Mostra a tutti", o su "Mostra ai miei amici". I profili degli altri utenti si presentano esattamente come il tuo profilo, con un'immagine cover, un'immagine profilo e le informazioni relative al profilo.

Sulla pagina profilo di un tuo amico puoi avviare una sessione di Chat, toccando il pulsante "Avvia Chat", oppure rimuovere l'amicizia toccando il pulsante "Rimuovi Amicizia".

Quando rimuovi un'amicizia l'utente che hai rimosso potrà accedere solo alle informazioni pubbliche del tuo profilo.

Pagina profilo di altri utenti che non sono tuoi amici

Accederai alla pagina profilo di utenti che non sono i tuoi amici ogni volta che all'interno di una Location vorrai visitare il profilo di una persona che vuoi conoscere, oppure ogni volta che visualizzerai il profilo di un utente che, a sua volta, ha visionato il tuo profilo senza che sia sia ancora instaurata alcun tipo di relazione.

All'interno del profilo di un utente puoi toccare il pulsante "Richiedi Amicizia" per inviare una richiesta di amicizia.

Nella pagina dei profili che non ti sono amici puoi visualizzare solo le informazioni dell'utente sulle quali sia stato impostato il livello di privacy su "Pubblico".

Pagina profilo delle Location

Pagina di profilo delle location che segui

Dalle pagine di profilo delle location puoi visionare il Menù della location (se ha aderito ad un piano in abbonamento che comprenda il Menù), eliminarti dalla lista broadcast (non seguire più il locale), avviare il navigatore per raggiungere la location e visualizzare la lista di eventi organizzati dalla location dal più recente al meno recente.

Visualizzare il menù della Location

All'interno dell'area dell'immagine cover della location è presente il pulsante Menù. Questo pulsante è visibile a patto che la location abbia sottoscritto un piano in abbonamento che includa il servizio menù.

Toccando il pulsante Menù verrai redirettato alla pagina di Menù nel tuo browser mobile e potrai selezionare i piatti da ordinare, nascondere portate che contengono allergeni ai quali sei intollerante ed effettuare altre operazioni.

Rimuoverti dalla lista broadcast

Se vuoi rimuoverti dalla lista broadcast della location non devi far altro che toccare il pulsante "Non seguire più". In questo modo non riceverai più notifiche su nuovi eventi della location di cui stai visualizzando il profilo e non riceverai aggiornamenti nella tua pagina profilo personale su nuovi eventi organizzati dalla location.

Avviare il navigatore per raggiungere la location

Nell'area body, appena sotto la cover, è presente il link per aprire Google Maps ed ottenere le indicazioni per raggiungere il locale.

Visualizzare la lista di eventi della location

Scrollando in basse nell'area body della pagina profilo location potrai prendere visione di tutti gli eventi organizzati dalla location e ordinati per data in senso discendente (dal più recente al meno recente). Per ogni evento puoi dare la tua adesione alla partecipazione cliccando sul pulsante partecipa. Attenzione, il pulsante partecipa è presente solo per eventi le cui date siano superiori alla data odierna.

Scansione del QR Code di una Location

Scansione del QR Code di una Location

Quando ti trovi all'interno di una Location, puoi utilizzare come già visto, la tua App fotocamera per effettuare lo scan del QR Code per accedere al Menù del locale o al selettore di destinazione. All'interno dell'App di Yooth la scansione è invece finalizzata al solo ingresso nella chat room del Locale.

Per accedere allo scanner, dal tuo profilo, nell'area della tua cover potrai toccare il tasto "QR SCAN". Si aprirà il lettore di QR Code.

In basso comparirà un'area in cui potrai attivare la fotocamera (se l'illuminazione ambientale non permette una corretta visibilità del QR), e decidere se informare i tuoi amici della tua imminente registrazione presso quella Location. Attivando lo switch, la tua lista amici riceverà una notifica in cui verrà informata che hai appena effettuato la registrazione presso la Location.

Ti ricordiamo che la visibilità delle tue registrazioni nel profilo personale può essere settata all'interno delle impostazioni di privacy.

Lista dei profili all'interno della location

Pagina di visualizzazione dei profili all'interno della location

Una volta che avrai scansionato correttamente il QR Code da dentro l'App di Yooth, accederai automaticamente alla lista dei profili utente che, a loro volta, esattamente come hai fatto tu, hanno scansionato il QR Code e si sono registrati al servizio di Chat.

Alla scansione del QR Code, inizierai automaticamente a seguire la location presso la quale ti trovi e riceverai informazioni e aggiornamenti su eventi e scontistiche anche tramite notifiche Push. Ti ricordiamo che per disattivare la ricezione delle notifiche Push dovrai recarti nuovamente all'interno del profilo della Location e toccare il pulsante "Non seguire più".

Filtro della lista profili

È molto probabile che, come te, molte altre persone all'interno della location abbiano scansionato il QR Code (uomini e donne di diverso genere e orientamento sessuale). Per questo motivo viene molto comodo l'utilizzo del filtro per la visualizzazione dei profili che fanno Match con le nostre aspettative.
Dal filtro puoi selezionare il sesso e l'orientamento sessuale dei profili che preferisci contattare. Spariranno automaticamente tutti gli altri profili che non fanno match con il filtro che hai selezionato.

Visualizzazione dei profili in lista

Per accedere alla visualizzazione di uno dei profili in lista dovrai semplicemente toccare la foto o il nome del profilo di tuo interesse ed accederai immediatamente alla pagina del profilo utente. Per tornare alla lista profili dovrai toccare il pulsante PROFILI che ha sostituito il pulsante relativo alla scansione del QR Code nell'area cover di profilo.

Uscire dalla location

Quando scansioni un QR Code di una location all'interno dell'App stai avviando una sessione di location che ha una scadenza decisa dal proprietario del locale all'interno del nostro backoffice aziende. La sessione può variare da un minimo di 5 ore (impostazione di default) ad un massimo di una settimana (168 ore).

L'introduzione di un limite di sessione variabile è dovuto alle diverse tipologie di location che scelgono Yooth. Per un pub o una discoteca, una durata di sessione di 5 ore può bastare, per villaggi vacanze, navi da crociera e resort, sarebbe sicuramente insufficiente poiché i clienti di queste location di solito si trattengono per più giorni e diventerebbe scomodo dover scansionare nuovamente il QR ogni 5 ore per riattivare la sessione.

Tuttavia è possibile che un utente nello stesso giorno voglia muoversi in più location. Per accedere ad un'altra location è necessario terminare la sessione della location attuale. Per farlo, nella lista profili della location, in basso è presente il pulsante "Esci dalla location". Toccando questo pulsante viene terminata la sessione e l'App di Yooth è subito pronta per la scansione di un nuovo QR Code di un'altra location.

Lista conversazioni in chat

Pagina della lista delle conversazioni in chat

Siamo finalmente arrivati alla parte che più interessa gli utenti, quella relativa alla Chat.
Da questa pagina è possibile cercare una conversazione, aprire una conversazione, bloccare un utente, eliminare una chat ed avviare una nuova conversazione

Cercare una conversazione

Per cercare una conversazione è sufficiente scrivere nel campo di ricerca: il nome, il cognome, il nickname o una parte di testo di un messaggio per risalire al profilo o ai profili al quale il testo inserito si riferisce, a questo punto sarà possibile interagire con i profili come da informazioni riportate nei paragrafi seguenti.

Aprire una conversazione

Per aprire una conversazione è sufficiente toccare la riga della conversazione che si ha intenzione di aprire. Verrà quindi mostrata la chat.

Bloccare un utente

Effettuando uno swipe verso sinistra di una riga si accede alle azioni che possono essere compiute sulla conversazione. Per bloccare un utente toccare il tasto "Blocca utente".

Eliminare una conversazione

Per eliminare una conversazione effettuare uno swipe verso sinistra sulla conversazione che si desidera cancellare. Toccare il tasto "Elimina chat" per eliminare la conversazione. Attenzione, le conversazioni eliminate non sono più ripristinabili e ogni dato all'interno della conversazione eliminata verrà definitivamente perso.

Avviare una nuova conversazione

In basso a destra è presente il pulsante contrassegnato con il simbolo "+". Toccando il tasto è possibile avviare una nuova conversazione dalla lista dei profili amici.

Chat

Chat

Una volta avviata la conversazione con uno degli utenti facenti parte della propria lista amici la schermata di chat di presenta con un'interfaccia ormai nota. In alto l'header riportante l'immagine cover e l'immagine profilo, il pulsante a sinistra per tornare alla lista delle chat, il logo Yooth con il quale poter tornare da qualsiasi pagina al proprio profilo, e a destra il pulsante per visitare il profilo della persona con la quale abbiamo avviato la sessione di chat.

In basso la sezione relativa ai messaggi scambiati e a fondo pagina è presente il campo per l'invio di un nuovo messaggio. Cliccando sul campo viene mostrata a video la tastiera ed è possibile inviare un messaggio di testo all'interlocutore.